Antica Valserchio: immagini che arredano
La storia di questa azienda, nata dall’intraprendenza e dal coraggio di Anna Pedri negli anni ’40, è ben documentata. L’archivio fotografico di famiglia contiene tante piccole opere d’arte, la cui forza comunicativa è, ancora oggi, immutata, anche se segnata dal tempo.
Il recupero di queste immagini ha permesso di rafforzare quel legame già solido con la tradizione, che ancora oggi è il fiore all’occhiello di questa realtà imprenditoriale. Il grande corridoio di accesso ai locali aziendali per sua natura si prestava a divenire il teatro in cui mettere in scena il lungo racconto delle avventure di Anna Pedri, dei suoi telai, delle sue stoffe. L’unione delle immagini d’epoca con uno spazio architettonico moderno e lineare è stata una sfida che abbiamo raccolto volentieri, con entusiasmo.
Mentre per gli uffici abbiamo optato per applicazioni classiche, con cornici, nel corridoio abbiamo voluto mantenere il minimalismo e la sobrietà dello spazio, applicando le immagini direttamente alla parete.
Quattro gruppi di immagini ripercorrono le fasi salienti della storia dell’azienda, intervallati da pannellature verticali in tono con il lungo tappeto, e da 4 parole che identificano la filosofia aziendale sottolineandone l’identità: Consapevolezza, Appartenenza, Tradizione, Genius loci.