Digital Stone Project VIII edizione: Arte e Territorio sul Web
Quirino Fulceri – Founder & Creative Director
Il 2022 è l’anno della ripartenza per Digital Stone Project, il workshop nato dalla collaborazione dell’omonima organizzazione statunitense e Garfagnana Innovazione che vede impegnati per un mese oltre 20 artisti che si cimentano con le più moderne tecnologie di scultura digitale applicate ad uno dei materiali più antichi mai usati dall’uomo, il marmo.
Dopo due anni di assenza dovuta alla situazione pandemica, finalmente quest’anno il workshop torna in presenza, a Gramolazzo prima, dove gli artisti eseguiranno le loro opere, e a Pietrasanta poi, dove sarà allestita la mostra delle sculture.
Anche per noi di Studio AF è un’occasione importante. Quest’anno infatti la manifestazione raggiunge il traguardo di otto edizioni, di cui le ultime cinque, ininterrottamente dal 2016, seguite direttamente dal nostro studio. Per il quinto anno consecutivo Garfaganana Innovazione ha rinnovato la sua fiducia nei nostri servizi affidandoci la promozione dell’evento, i servizi fotografici e video del workshop e l’edizione dei cataloghi delle opere in mostra.
È per noi un grande piacere ed un grande onore poter contribuire con i nostri servizi a questa importante occasione di promozione del territorio apuano e di quest’arte, antica e nuova ad un tempo, che proprio grazie all’intuizione di Garfagnana Innovazione continua a far parlare di sè e, soprattutto, si apre alle nuove generazioni. Va detto infatti che molti degli artisti impegnati nel workshop sono giovani: un segnale molto significativo, sia per la scena internazionale, sia per il comprensorio apuano, che mostra di saper mantenere quel primato che possiede ormai da secoli.
Ci piace pensare che quelle stesse cave che hanno fornito il materiale ai più importanti artisti del rinascimento, oggi siano la mèta di giovani artisti che, con strumenti diversi, ma con la stessa sensibilità, continuano a raccontare la stessa storia di un tempo. Da parte nostra riteniamo doveroso offrire le nostre professionalità affinchè il messaggio di questi artisti sia divulgato e conosciuto nel migliore dei modi al grande pubblico.