L'importanza dei Social Network
I social network rappresentano, per la tua azienda, un canale di comunicazione indispensabile da cui non puoi prescindere.
La funzione principale dei social network, Facebook il più conosciuto, è comunicare. Non sono solo un semplice strumento di pubblicità o promozione, ma anche un luogo di discussione ed interazione. Aprire un profilo aziendale su un social network senza una strategia di marketing studiata, con il solo obiettivo di aumentare le vendite, non porterà ai risultati sperati.
Perché un Social Network per la mia azienda?
I motivi sono gli stessi di quando sono apparsi i primi siti web. Inizialmente tutti snobbavano il web, ora nessuno si può permettere di stare fuori da internet. Con i social network sta succedendo la stessa cosa. Oggi, se non sei ad esempio su Facebook, non esisti. I tuoi concorrenti apriranno le loro Fanpage e aumenteranno a vista d’occhio il numero dei loro fan, potendo stabilire una comunicazione unica e diretta. I social network sono infatti dei potentissimi canali di comunicazione, una vera e propria arma per raggiungere i potenziali clienti. Si tratta di una grossa opportunità per la tua azienda, migliaia di utenti con cui poter comunicare.
Secondo i dati relativi al 2016 il tempo trascorso su Facebook, Messenger ed Instagram è in media di circa 50 minuti. In un interessante articolo di James Stewart sul New York Times, viene messo in evidenza come 50 minuti potrebbero sembrare pochi, ma è moltissimo tempo. Se si considera che buona parte delle 24 ore disponibili in un giorno viene trascorsa in media dormendo (8 ore), risulta che circa un sedicesimo delle ore di veglia sono dedicate a Facebook. Solo un’attività dedicata al tempo libero supera il dato di Facebook, ovvero il guardare la TV, cui le persone riservano in media circa 2.8 ore del loro tempo.
Cominci a capire il ruolo che i social network potrebbero assumere in una strategia di comunicazione mirata al target dei tuoi potenziali clienti?