Skip to content Skip to footer
Naming

Tutto inizia con un nome

È arrivato il momento di scegliere un nome per la tua attività, prodotto o servizio.

Ad un certo punto, nella creazione del proprio business, arriva il momento di scegliere un nome da attribuire per la propria attività, prodotto o servizio. Questa fase, chiamata brand naming, è il ramo del marketing che si occupa dello studio del nome in modo professionale, aspetto delicato e tanto spesso sottovalutato. La scelta del nome è un’attività strategica, non solo creativa, pianificata e studiata sulla base delle qualità, caratteristiche, obiettivi dell’azienda, e le conseguenze di una scelta del naming superficiale possono a volte vanificare mesi o anni di lavoro preliminare.

OBIETTIVO DEL NAMING

L’obiettivo per i tuoi prodotti, servizi o per la tua impresa, è quello di riuscire a definire un nome accattivante, che si faccia ricordare e che colpisca l’attenzione. Sarà il nome stesso infatti a costruire la propria storia nel business e relativo mercato.

LOGOTIPO E NAMING

Per poter sviluppare una sempre maggiore brand awarness, ossia la conoscenza, popolarità, e diffusione del marchio, una volta scelto il naming sarà opportuno declinarlo attraverso un logotipo specifico. Se il naming e logotipo, avranno un impatto forte, identificativo della propria azienda o prodotto, a potenziare la divulgazione del brand, attraverso l’attività del passaparola, saranno alla fine gli stessi consumatori.

Il Naming è indice di garanzia! Il vantaggio di un naming forte, unico, distintivo e coerente con la mission aziendale,
è quello di costituire una garanzia per la vostra impresa, e rappresentare nel tempo, indice di qualità per i vostri Clienti.

VERIFICA LA DISPONIBILITÀ DEL NAMING

Il naming scelto è disponibile? Possono emergere conflitti con naming già registrati? Queste le domande da porsi prima di procedere con la scelta del nome, allo scopo di prevenire la creazione di nominativi simili o doppioni, causa di confusione nei potenziali clienti o contestazioni da parte di terzi titolari di naming ideati precedentemente. Allo scopo di prevenire quanto delineato, è opportuno effettuare sempre la cosiddetta “ricerca di anteriorità”, già descritta nella scheda relativa alla registrazione del Marchio, che permette di accertare l’unicità del naming creato.

...Ancora nella categoria
Studio af

È quello che ti serve?

Domande? Contattaci e richiedi un preventivo