Il social media marketing nel 2018
Recentemente è stato pubblicato il Social Media Marketing Industry Report 2018, la ricerca annuale di Social Media Examiner che studia il modo in cui i marketer usano i social media per dare visibilità ad aziende e clienti. Qual’è la situazione del Social Media Marketing nel 2018? Quali sono i Social Network più utilizzati?
Il Social Media Marketing è l’insieme delle attività condotte sui social network per aumentare la consapevolezza del marchio, identificare potenziali consumatori, generare contatti e costruire relazioni significative con i clienti.
I social network mettono in connessione persone e brand in modo diretto. Costruire un mondo di relazioni sui vari social network è la missione dei brand e l’utilizzo di questi strumenti permette di avere feedback immediati sulla propria attività e sui propri prodotti. Una forma di internet marketing che sfrutta la capacità dei social media di generare interazione e condivisione al fine di aumentare la visibilità e notorietà di una marca o brand. Il social media marketing fidelizza utenti e clienti, attraverso la condivisione di contenuti testuali, immagini e video a carattere virale. Questo aspetto rappresenta una novità rispetto al marketing tradizionale che relega spesso il consumatore a mero spettatore che guarda la pubblicità. Il social media marketing offre ai consumatori una voce: il contenuto da solo non basta, le aziende devono sapere interagire.
La situazione dei Social Media nel mondo
Secondo gli ultimi dati il numero di persone connesse ad Internet ha superato i 4 miliardi, ovvero più della metà della popolazione mondiale è in rete. Di pari passo al tasso degli utenti connessi, cresce anche il numero di persone che utilizzano i Social Media: più di 3 miliardi sono infatti gli utenti attivi ad oggi nel mondo, un dato che registra un incremento del 13% rispetto alla rilevazione dell’anno precedente.
Quali sono i più utilizzati?
È tempo di immergerci nei dati relativi ai social network del 2018 e scoprire quali sono i più usati in Italia e nel mondo.
In Italia:
- 30 milioni sono gli utenti attivi/mese su Facebook in Italia;
- 24 milioni sono gli utenti attivi/mese su YouTube in Italia;
- 16 milioni sono gli utenti attivi/mese su Instagram in Italia;
- 7 milioni sono gli utenti attivi/mese su Twitter in Italia;
- 4,5 milioni sono gli utenti attivi/mese su LinkedIn in Italia.
Nel mondo:
- 2,2 miliardi sono gli utenti attivi/mese su Facebook nel mondo;
- 1,5 miliardi sono gli utenti attivi/mese su YouTube nel mondo;
- 800 milioni sono gli utenti attivi/mese su Instagram nel mondo;
- 330 milioni sono gli utenti attivi/mese su Twitter nel mondo;
- 106 milioni sono gli utenti attivi/mese su LinkedIn nel mondo.
Facebook, con il suo strapotere e la sua continua crescita, conferma la sua trasversalità ed efficacia nella comunicazione. Inoltre la pubblicità su Facebook consente di trovare le persone giuste, catturare la loro attenzione e raggiungere risultati concreti.
Capita spesso di sentire che la fine di Facebook è vicina, ma se guardiamo i dati delle ricerche, noteremo che non solo è vivo e vegeto, ma è anche la piattaforma che porta di più dal punto di vista dei risultati. Inoltre, non solo Facebook è largamente usato dal pubblico online, ma è un canale utile sia per le aziende che operano nell’ambito del B2C che del B2B.
Un mercato effettivo e potenziale allo stesso tempo, in continua espansione, in Italia come nel mondo.