Facebook ADV e remarketing
Sono un’azienda: a cosa mi serve fare pubblicità su Facebook?
Facebook, con una community di circa 1,9 miliardi di utenti in tutto il mondo (1,86 per la precisione), è uno dei social network che più influenza l’intrattenimento, la distribuzione dei contenuti e l’identità online delle persone. Con Facebook non si “vende” subito, in quanto è un luogo perlopiù di divertimento ed informazione, svago e relax, in cui è difficile accendere una propensione all’acquisto, un’azione impegnativa. Infatti non intercettiamo persone che stanno cercando uno specifico servizio o prodotto come nel caso di una strategia pubblicitaria pay per click come in Google AdWords ed ogni caso non le colpiamo nel momento giusto. Facebook però è l’unico luogo online dove raccontiamo le nostre informazioni personali, quali brand ed attività ci interessano, e le aziende hanno quindi la grande opportunità di mostrarsi a persone di cui possiedono informazioni precise e di incuriosirle con contenuti coerenti con i loro gusti e passioni.
Con Facebook Ads, strumento pubblicitario professionale, è possibile intercettare il proprio target di pubblico definendo diversi parametri e caratteristiche come:
- Dati demografici (sesso, età, lingua, nucleo familiare, istruzione).
- Posizione geografica.
- Interessi e preferenze.
- Comportamenti.
- Connessioni con determinate pagine aziendali.
Ed una volta che hai intercettato il tuo pubblico di riferimento? Il Remarketing! Una forma di marketing comportamentale che ti aiuterà a mantenere il tuo marchio visibile a chi ha visitato il tuo sito web.
Come fare campagne di Remarketing di successo?
Il Remarketing è una forma di pubblicità online che si rivolge agli utenti sulla base delle loro precedenti azioni su Internet in situazioni in cui tali azioni non si traducono in vendita o conversione. Statisticamente solo il 2% del traffico web infatti converte alla prima visita ed il Remarketing è lo strumento progettato per raggiungere il 98% degli utenti che non hanno effettuato subito l’azione desiderata, ed è molto efficace perché concentra i tuoi investimenti pubblicitari su persone che hanno già familiarità con il tuo marchio e hanno dimostrato interesse recentemente.
Pubblicità gratuita su Facebook?
Recentemente Facebook ha aggiornato il proprio algoritmo e la visibilità organica (gratuita) dei post è in costante diminuzione e le previsioni dicono che continuerà progressivamente a calare. I post organici inoltre non sono misurabili e spesso i nostri contenuti sono visualizzati soltanto da una piccola percentuale di fan. Al contrario, attraverso campagne a pagamento ed un insieme di strategie di comunicazione mirate, consente di attrarre traffico targettizzato, acquisire clienti e di portare risultati costanti nel tempo.