Pioli Carni: una nuova immagine coordinata
Restyling logo Pioli Carni
Pioli Carni, attività che da tre generazioni si occupa della vendita di carni, salumi e formaggi, ha deciso di procedere al restyling del marchio e creare nuovi segni distintivi per i suoi prodotti di maggiore qualità. La sfida che la realizzazione di questi marchi aziendali poneva è stata quella di coniugare un tratto moderno e di facile applicazione, con il sapore tradizionale dell’attività svolta da Pioli Carni.
Restyling logo
Il punto di partenza è stato quello di modificare il lettering da Pi.Car. (ragione sociale) a Pioli Carni, aggiungendo la data di inizio dell’attività, a testimoniare il percorso di crescita e di qualità che l’azienda ha intrapreso. È apparso chiaro molto presto, che il nome Pioli si prestava ad un adattamento grafico della lettera O, in modo da ricordare il segno zodiacale del Toro (essendo il settore della carne bovina il core-business dell’azienda). Si è ottenuto in questo modo un segno distintivo che ha potuto essere applicato come un vero e proprio pittogramma e che è stato poi declinato anche nei marchi delle linee di prodotto.
Magna cum laude
Per la linea Magna cum laude, Pioli Carni identifica i soli prodotti che risultano essere, sotto qualsiasi punto di vista, i “primi della classe”. Si tratta di prodotti ottenuti seguendo standard rigorosi, che esaltano le qualità della carne, garantendo un’esperienza gustativa irripetibile. I colori e disposizione degli elementi grafici ricordano un timbro a fuoco, del tipo utilizzato appunto per marchiare il bestiame, o un sigillo di ceralacca. Il naming deriva dall’espressione, presa in prestito dal lessico accademico anglosassone, solitamente utilizzata per indicare il massimo livello del percorso universitario riconosciuto al laureando. Il significato testuale di “con grande lode” evidentemente si sovrappone al gioco di parole dovuto alla parola Magna, e caratterizza appunto la gamma più alta di prodotti gastronomici dell’azienda.
Salumi della Garfagnana
La linea “Salumi della Garfagnana”, che eredita un marchio precedentemente acquistato dall’azienda, sposta invece l’attenzione sul territorio, riproponendo il profilo del gruppo delle Panie, uno dei più caratteristici della zona, ove il sole al tramonto rispecchia la forma circolare del pittogramma stesso. Il marchio “Salumi della Garfagnana” è la massima espressione di un’arte che affonda le proprie radici nelle migliori tradizioni norcine toscane.