Perchè è fondamentale registrare un marchio.
Simone Catena – Graphic Designer
Analisi del marchio: StudioAF
Il logo è l’abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parole e tipo da tipografico) il logotipo è il segno grafico di un marchio.
Il marchio invece è l’insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma + scritta e logo. Esempio: dando un’occhiata al nostro marchio StudioAF, il simbolo affiancato al nostro nome è il pittogramma e la parola StudioAF con quel determinato font ( Marvel ) è il logo.
Per ultimo, ma non meno fondamentale: il PayOff
Pittogramma e font associati costituiscono il nostro marchio, che uniti all’insieme dei valori che l’azienda trasmette costituiscono il brand.
Questi elementi insieme ne identificano il codice comunicativo della nostra Azienda.
Il marchio rappresenta il nome o il logo di un’azienda, di un prodotto o di un servizio.
Si può intendere come un marchio registrato una parola, una frase, una lettera, un numero, oppure un disegno atti a distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa da quelli di un’altra impresa. I requisiti fondamentali di un marchio sono: la capacità distintiva, la novità, l’originalità e la liceità.
Inoltre un altro elemento fondamentale del marchio è il diritto di esclusività, che si ha nel momento in cui il titolare del marchio ha la facoltà di fare un uso esclusivo dello steso, questo comporta che altri soggetti non possono utilizzare un marchio registrato senza il consenso del titolare.
Possono essere registrati come marchi d’impresa tutti i segni rappresentati graficamente.
Ma perchè registrare un marchio?
- Efficace tutela nei confronti del valore commerciale di un brand
Registrare un marchio d’impresa consente al titolare di far fruttare gli investimenti sostenuti per affermare un proprio prodotto o servizio sul mercato. In questo modo, infatti, il titolare acquista un monopolio sull’uso di un determinato segno per prodotti o servizi specifici, impedendo a terzi di appropriarsi o usare segni identici o simili nel medesimo segmento del mercato e agendo nei confronti di domande di registrazione di un marchio che siano in conflitto con il proprio diritto.
- Tutela a 360°
Occorre anche regolarne l’utilizzo, monitorare la brand reputation Online ed Offline, sorvegliare i marchi registrati da terzi. E in caso di violazioni, intervenire, con un’azione di difesa tempestiva e competente.
- Ma come registrare il proprio marchio?
Scrivendoci all’interno della nostra sezione dedicata, Studio AF si occuperà di tutto, in collaborazione con Studio 92 per gli aspetti legali.
Tutto quello che dovete fare è conferirci l’incarico: al resto ci pensiamo noi.
Una volta inoltrata la domanda al Ministero, normalmente trascorrono alcuni mesi, necessari per verificare che nessun altro avanzi contemporaneamente richieste simili. Completata la procedura, si è autorizzati ad esporre la ® accanto al proprio marchio.