Content marketing - Strategia di contenuti
Denny Puppa – Web designer
Molti credono che i contenuti coincidano con la scrittura, con la pubblicazioni degli articoli per il blog aziendale. Certo, questa è una parte di un quadro molto più articolato. Il content marketing, infatti, raccoglie tutto ciò che un’azienda pubblica per soddisfare un’esigenza.
Per farla in breve, il content marketing è un insieme di tecniche e strategie aziendali volte a raggiungere determinati obiettivi grazie all’utilizzo di contenuti.
Una domanda che sorge spontanea e che allo stesso tempo diventa il nodo fondamentale per iniziare a pianificare una strategia aziendale è:
Cos’è il contenuto?
Non esiste una risposta esatta in quanto non basta scrivere, non basta pubblicare infografiche e video. Non basta distribuire il lavoro svolto. Devi studiare, analizzare, creare un piano editoriale completo. E poi pubblicare, distribuire e analizzare di nuovo quello che hai creato. Per capire se e come hai raggiunto gli obiettivi prefissati in precedenza.
I bisogni delle persone che vuoi attirare e trasformare in clienti variano in continuazione. Questo significa che puoi raggiungere una community attraverso piani strategici differenti, e ogni utente può avere necessità diverse rispetto alla condizione in cui si trova.
Ci sono individui che non ti conoscono e che devono essere raggiunti attraverso i post di un blog, altri che si sono iscritti alla newsletter. Altri ancora hanno già acquistato il tuo prodotto o servizio e vogliono ricevere aggiornamenti costanti. Ecco, il content marketing insegue obiettivi concreti e rispetta esigenze reali.
Vi invitiamo a leggere questo nostro articolo del 2019 per saperne di più.
Come costruire una strategia di content marketing efficace
Partiamo dal presupposto che non esiste una guida precisa e che le strategie si differenziano in base agli obiettivi che si vogliono raggiungere, esistono, però, delle linee guida per organizzare una strategia da seguire e saper riadattare in base alle proprie esigenze e quelle dei clienti.
Pianificazione
Individuare una mission sulla quale costruire l’intero piano, chiarire quali sono i prodotti/servizi e comprendere a fondo l’azienda: chi siamo, dove siamo, cosa vogliamo raggiungere.
Audience di riferimento
Identificare, ramificare il più possibile il pubblico a cui ci vogliamo riferire, ogni “buyer personas” ha i propri bisogni, esigenze, richieste e di conseguenza bisognerà creare diverse strategie e tipologie di contenuti da mostrare.
Inoltre è bene ricordare come ha sottolineato Marco Onorato di Marketing Espresso durante l’Italia’s Growth Talent 2021:
<< “Il contenuto davvero “giusto” è quello che a ogni micro-momento del rapporto brand-consumatore sia in grado di risolvere i dubbi, le perplessità, ma anche le possibili resistenze del pubblico a cui ci si rivolge. Pubblico che non è immobile ma si muove, cambia continuamente, modifica i propri gusti, i propri desideri e le proprie necessità.” >>
Storytelling
È l’idea su cui si sviluppa l’intero piano di content marketing, il principio in base al quale differenziare l’esperienza dei potenziali clienti e ottenere un posizionamento distintivo sul mercato. Non esiste una regola narrativa. Solo con una storia convincente e coinvolgente è possibile ottenere un piano di contenuti efficace.