L'importanza dei contenuti di valore
In ambito digitale quando parliamo di comunicazione, dobbiamo considerare il contenuto come l’insieme delle parole, dei testi e della loro forma, ma anche dell’utilizzo che facciamo delle immagini.
Content Marketing
Il 3 gennaio del 1996, Bill Gates sul sito della Microsoft, pubblicava un saggio dal titolo: “Content is King”. Iniziava affermando che “i contenuti sono l’oggetto su cui mi aspetto che vengano sviluppati la maggior parte dei guadagni su internet”.
A distanza di vent’anni, non possiamo che dargli ragione.
L’importanza dei contenuti è sempre stata rilevante in molti contesti, dalla letteratura al teatro, dal cinema alla televisione, ed oggi nel mondo digitale.
Il Content Marketing è diventato imprescindibile per ogni tipo di azienda e creare contenuti di qualità sia tramite blog, social media, email, è probabilmente l’obiettivo più importante nella propria comunicazione. Le aziende si devono concentrare sul cliente, osservandone i comportamenti e attraverso messaggi mirati, cercare di attirarne l’attenzione offrendo contenuti di valore, per spingerlo a tornare sui propri canali per effettuare una possibile conversione. Il Content Marketing non è solo quindi scrivere un buon testo, ma è il frutto di una strategia che ha come obiettivo un risultato tangibile.
Visual Content Marketing
Quando si parla di comunicazione spesso si tende a pensare immediatamente alle parole ed al loro utilizzo, ma non possiamo né dobbiamo limitarci alla parte testuale. Se vogliamo parlare di contenuto, nell’ambito digitale, dobbiamo considerare anche le immagini.
Nessun brand dovrebbe fare a meno del Visual Content Marketing e di una sua attenta strategia. Le immagini sono immediate, dirette e suscitano nel lettore un’emozione.
I social network come Facebook ed Instagram ad esempio, vivono di immagini, il contenuto visivo è di primaria importanza ed imprescindibile per una strategia di comunicazione. Le immagini che si scelgono di pubblicare devono essere però coerenti a ciò che si vuole raccontare con le parole e soprattutto di qualità, ottimizzate per risoluzione e dimensioni, perché solo così il lettore approfondirà il contenuto che l’immagine gli ha suggerito.