Indicizzazione SEO - Google sitemap
Denny Puppa – Web designer
Come abbiamo già visto in diversi articoli, l’attività del SEO permette di migliorare il Ranking di un sito, o di una pagina all’interno del web. Ovviamente se prima google non indicizza i nostri contenuti non potremmo mai migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.
Grazie alla creazione di una Sitemap possiamo permettere a google di velocizzare il processo di indicizzazione.
Una Sitemap è una lista di tutte le pagine (URL) di un sito. Questo file è usato dai motori di ricerca per avere una panoramica del contenuto disponibile e per comprendere meglio l’intera struttura del sito.
Le sitemap aiutano i motori di ricerca a trovare i contenuti, scansionarli e comprenderli meglio. Sono utili soprattutto per siti molto grandi, permettendo agli utenti di orientarsi meglio.
Come creare una Sitemap?
Le sitemap per i motori di ricerca devono avere un formato specifico, cioè “machine readable” (facilmente leggibile dai motori di ricerca), oltre a risultare gerarchicamente strutturate. Esse vengono anche chiamate Sitemap XML, avendo alla base, appunto, un protocollo Sitemap XML.
Quindi se alcune pagine non sono linkate, lo spider (googlebot) non le scansionerà, infatti ne ignorerà l’esistenza, per questo è utile la sitemap che, come già detto in precedenza, conterrà tutti i link di un determinato sito web.
La creazione di una sitemap XML è alla portata di tutti, e avviene normalmente in modo semplice e veloce. Se hai bisogno di aiuto per crearne una potrai usare uno dei tanti generatori automatici di sitemap che si trovano in rete.
Sitemap XML e sitemap HTML
Tramite una Sitemap XML ti rivolgerai direttamente al motore di ricerca e lo aiuterai a trovare più facilmente le pagine secondarie che potrebbero sfuggire al crawler. Questo può succedere, ad esempio, se il sito o l’URL sono nuovi, oppure se il contenuto è molto interno alla struttura.
Anche una Sitemap HTML supporta i motori di ricerca nella scansione, ma è soprattutto utile per gli utenti, in quanto permette loro di orientarsi meglio nel sito, aumentandone l’usabilità.
In conclusione...
Considera la Sitemap uno strumento che permette e aiuta GoogleBot a trovare i contenuti di un sito più facilmente.
Tuttavia, avere una Sitemap non garantisce al cento per cento che Google indicizzi tutti gli URL che si trovano al suo interno.
È quindi l’algoritmo relativo alla scansione e all’indicizzazione dei siti che decide autonomamente se e quali URL devono essere indicizzati. Se, ad esempio, un contenuto viene considerato “thin”, e quindi di scarsa qualità, allora anche l’URL corrispondente potrebbe non essere inserito nell’Indice. In quel caso nessuna Sitemap potrà essere d’aiuto.
Altri consigli per migliorare il posizionamento del proprio sito web? Leggi anche questo!