Contenuto organico o advertising?
Matteo Danti – SEO, Web Designer, Social Media Manager & Google Ads Qualified
Nel digital marketing bisogna fare una distinzione fra strategia organica, cioè quella che si basa su attività svolte sui social network senza l’investimento di denaro in forme di pubblicità a pagamento, e le campagne di advertising, appunto, a pagamento.
Partiamo facendo una precisazione. Le migliori strategie digitali hanno bisogno di entrambi gli aspetti. Nessuno dei due può prescindere dall’altro.
Solo unendole e combinandole riuscirete ad ottenere il massimo dai vostri canali social.
Un investimento necessario affinché arrivino risultati significativi e di spessore.
Che cos’è il marketing organico?
La strategia alla base del marketing organico ha come obiettivo quello di ottenere nel tempo visite, traffico, condivisioni, interazioni e contatti, senza utilizzare ed investire nelle campagne pubblicitarie a pagamento.
Fra le forme più interessanti di marketing organico ci sono sicuramente i post realizzati sui social network e la SEO (Search Engine Optimization), l’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca. Essere in cima alle pagine dei risultati, esattamente nel momento stesso in cui l’utente effettua la ricerca o del nostro Brand o per servizi, offerte, prodotti come i nostri, è uno dei mezzi più efficaci che esistano per intercettare potenziali clienti.
Il marketing organico può bastare?
Negli ultimi anni, a causa dei continui aggiornamenti degli algoritmi, la visibilità organica dei post e dei contenuti pubblicati sui social network si è ridotta drasticamente sempre più.
Le strategie fondate solo su una visibilità organica sono destinate ad ottenere risultati sempre meno rilevanti.
È importante per questo che le aziende puntino ad investire un budget di denaro, più o meno significativo, in una strategia ADV mirata e programmata nel tempo, se vogliono mantenere determinati risultati in termini di visibilità e conversioni.
Social Advertasing, una marcia in più per il tuo Brand!
Il social advertising utilizza gli strumenti pubblicitari predisposti dalle varie piattaforme social per raggiungere in modo mirato un target di pubblico il migliore possibile per il proprio brand, così da poter presentare contenuti sponsorizzati a tutti gli utenti più simili alla buyer persona ideale.
Fra le forme più interessanti di marketing a pagamento ci sono sicuramente le Campagne Social ADV ma anche Google Ads, che basa le proprie strategie su un’accurata e attenta selezione delle parole chiave, e mentre nella SEO il traffico al sito web è “organico”, con Google Ads si paga per ottenere il click al proprio sito web per la keyword definita, SEA (Search Engine Advertising).
Contattaci senza impegno per la tua Consulenza web e marketing digitale.