L’identità visiva di un Marchio è l’insieme coordinato di parole, simboli, colori, utilizzati per costruire il logo, il pay-off e il pittogramma.
Se sei arrivato a leggere fino a qui, abbiamo entrambi capito perchè è fondamentale avere un Marchio forte e sempre riconoscibile. ( Non temere non ti faremo alcun test…) Nel caso ti fossi perso questo passaggio, non ti preoccupare, ci pensiamo noi.
L’identità della tua azienda è importantissima, se non fondamentale.
Deve essere semplice e coerente. Deve essere versatile. Deve essere riconoscibile. Deve essere originale. Deve saper raccontare.
Presenta la tua azienda, il tuo prodotto, il tuo servizio. Ma non solo, è in grado di suscitare emozioni.
Ti facciamo un esempio concreto, perchè come si sa, i fatti valgono più di mille parole. Diamo un solo sguardo a questi Marchi, e nella nostra testa sappiamo già tutto di loro: prodotti, servizi e storia.
Ma perchè succede? Perchè hanno creato un’identità coerente con il loro Marchio, e l’hanno fortificata con la comunicazione e la creazione di un Brand unico e definito.
Per partire con la realizzazione di un proprio Marchio, bisogna partire da un Brainstorming. ( non è una legge universale, ma a noi piace fare cosi )
Bisogna partire raccogliendo informazioni, dialogando e comprendendo quali prodotti offri, quali sono i tuoi servizi, e uno degli aspetti più importanti, capire il tuo “Tone of Voice“: il linguaggio comunicativo con cui desideri rapportarti verso i clienti!
Il naming! È tempo di Brainstorming
Una volta capito come desideri comunicare, possiamo iniziare con il vero Brainstorming.
Non solo ti aiutiamo in fase di idee, ma anche concretamente con una consulenza naming: definiamo insieme possibilità creative, semplici ed originali. Ci assicuriamo sempre che il tuo nuovo Marchio sia unico sul mercato, offrendoti anche la possibilità di registrarlo.
Ti lasciamo in compagnia di qualche esempio, di Marchi creati nel corso dei nostri 25 anni di attività:
Ci sono tantissimi elementi che formano la tua identità: il pittogramma, il lettering, il font, il colore ed il design del tuo Marchio. Progettati con precisione, permetteranno di ricordare il tuo Brand, suscitare emozioni e sensazioni, solamente con uno sguardo.
La psicologia di tutti questi elementi è il fulcro principale comunicativo che rappresenta la tua azienda. Tutti gli elementi grafici che vengono scelti, formeranno le linee guida su cui costruire ogni materiale visivo in modo efficace e coerente alla neonata immagine del tuo brand.
Facciamo qualche esempio di Brand e Psicologia cromatica attraverso il Marchio:
Prendiamo come esempio il Marchio di McDonald, che da molta importanza all’ accostamento cromatico per il consumatore:
Il colore Giallo evoca positività, amicizia, felicità ed allegria.
Il colore Rosso invece stimola l’appetito, ma allo stesso tempo trasmette aggressività.
È un’accostamento molto forte, ma funzionale.
Un accostamento rischioso, ma che con il passare degli anni è sempre stato vincente e che ancora oggi viene riconosciuta ovunque con questi colori. Però, se ci pensi, è vero che da un lato il Rosso stimola l’appetito, ma è altrettanto vero che sarebbe meglio evitare la scelta di questo colore per pitturare le pareti della propria cucina.
Pubblicheremo più avanti un articolo dedicato al Brand di McDonalds, e come negli anni è riuscito ad adattarsi alle abitudini dei suoi clienti, accrescendo la propria Brand Awareness, ma mantenendo la propria Brand Identity e l’aspettativa che il cliente ha dei suoi prodotti.
Trovata la tua identità...
Completiamo la tua Visual Identity!
La tua Visual Identity riflette il tuo stile su tutto quello che riguarda la tua azienda.
Comunicazione Offline: bigliettini da visita, brochure, gadget, menù, packaging, ecc… Comunicazione Online: social media, sito web, ecc…
Saper declinare con stile e in maniera coordinata, riflettendo le tue idee e la tua filosofia è fondamentale per iniziare un percorso che porterà la tua azienda a creare un Brand, riconosciuto a livello mondiale.