Il tuo segno distintivo: Il Marchio.
Simone Catena – Graphic designer
L’identità del tuo Brand comprende tutti quelli che sono gli elementi strutturali di un Marchio, determinando tutti i tratti riconoscibili nei confronti del consumatore. L’identità della tua azienda, nasce per rispecchiare valori, emozioni ed obiettivi dei tuoi prodotti.
Partiamo insieme dalle base e spieghiamo perchè è fondamentale averne uno, a che cosa serve, e quali caratteristiche deve avere!
Quando parliamo di Marchio intendiamo quell’elemento grafico che nasce con il solo intento di trasmettere le tue idee, i tuoi valori e i principi che caratterizzano il tuo Brand.
Facciamo una piccola premessa iniziale per evitare fraintendimenti.
Spieghiamo per filo e per segno la differenza tra le parole Marchio e Logo; spesso infatti vengono utilizzate erroneamente.
Cosa intendiamo per Logo o LogoTipo?
Il Logo identifica all’interno del mercato la tua azienda, a cui viene associato un nome che ne richiama sia le caratteristiche che le sensazioni che desideri trasmettere. Ci viene associato un Font specifico, volto a rendere ulteriormente identificativa la tua azienda.
Cosa intendiamo per Marchio?
Come detto poche righe fa, è un’insieme di elementi che comprende anche il logo, ma non si limita a quello…
- Naming: nome dell’azienda, del prodotto –
- Pay-Off o Slogan –
- Font utilizzati, se differenti tra Marchio e Pay-Off o Slogan-
- Logo-
- Pittogramma-
- Colore identificativo-
Per semplificarti la comprensione del testo, abbiamo preparato una piccola analisi grammaticale del nostro Marchio:
Riprendiamo il nostro discorso sull’importanza del Marchio.
Ti rappresenta – Ti distingue – Ti tutela – Ti aiuta a ispirare fiducia
Per poter svolgere a pieno questo compito, per noi è fondamentale capire chi sei, cosa desideri comunicare e quali sono i tuoi obiettivi.
Avere risposte chiare a queste domande contribuirà a definire in modo chiaro il tuo progetto e a sviluppare un´identità di Brand, unica, creativa e originale.
È imperativo essere ambiziosi nella costruzione e progettazione della propria identità aziendale, perchè la tua identità visiva è importante, se non fondamentale.
Come fa il tuo Marchio a tutelarti?
Per riuscire ad emergere nel mercato è necessario distinguersi, avere un’immagine commerciale unica, vincente e creare un proprio brand.
Per farlo sono necessari investimenti. Quest’ultimi non sono solamente economici, ma talvolta semplicemente lavorativi, necessari a mantenere uno standard elevato dei propri prodotti e far sì che questi vengano conosciuti dal pubblico per la loro qualità.
Una volta che si è riusciti ad instaurare questa immagine, il nostro pubblico di consumatori la assocerà sempre e comunque al nostro marchio. Ecco perché è importante tutelarsi e registrare un marchio prima di impegnarsi in investimenti che rischierebbero di vanificarsi.
Di quali caratteristiche ha bisogno il nostro Marchio?
È un argomento molto ricco e complesso, e preferiamo spiegartelo in un articolo dedicato,
Continua a leggere…!