L'importanza di un sito web
Il sito web è uno strumento di comunicazione fondamentale per ogni azienda. Internet ha completamente cambiato il nostro modo di vivere diventando la fonte primaria di informazione e rivoluzionando il modo in cui le imprese operano e comunicano con i loro clienti. Oggi è fondamentale saper sfruttare le opportunità offerte dalla rete per promuovere e far conoscere la propria attività.
Il sito web è online 24 ore su 24 tutto l’anno, una risorsa preziosa nonché una fonte continua di informazioni in cui presentare i propri servizi e prodotti, il modo migliore per arrivare velocemente ad una clientela potenzialmente più vasta e in qualunque parte del mondo. Sia che stiate vendendo un prodotto/servizio o semplicemente fornendo informazioni, è importante per la vostra azienda avere una presenza sul web. Essere presenti online contribuisce ad aumentare la propria reputazione e di conseguenza le prospettive di fidelizzazioni future. Quando i consumatori non riescono a trovare una società online, scatta l’allarme. Essere attivi in rete, non solo è garanzia di esistere effettivamente, ma anche di dimostrare una particolare attenzione nei loro confronti.
Un sito web sì, ma mobile friendly
Il sito web è il tuo biglietto da visita, deve essere accattivante, usabile ma soprattutto mobile friendly, cioè il cui layout sia capace di adattarsi ai dispositivi più diffusi ed utilizzati (smartphone, tablet, desktop). Questo vuol dire, in sostanza, non perdere potenziali clienti perché chiunque oggi usa i dispositivi mobili per accedere a contenuti di interesse, cercare e acquistare prodotti. Gli smartphone hanno drasticamente cambiato il nostro modo di comunicare ed ora i siti web da mobile permettono di accedere alle informazioni che ci interessano con un semplice click.
Ma non solo! Google, con un nuovo algoritmo, da la priorità assoluta ai siti web che risultano mobile friendly, quindi privilegiando quelli che si prestano alle ricerche da tablet e mobile. Un sito web non ottimizzato per smartphone o tablet è destinato a peggiorare nel suo posizionamento, almeno per quanto riguarda i risultati delle ricerche effettuate da dispositivi mobili. Farsi trovare nel momento stesso in cui l’utente effettua la ricerca, ed intercettare questo traffico, è una grossa opportunità per portare verso il proprio sito web potenziali clienti.
Maggiori informazioni nella sezione dedicata al Search Marketing.