Cos'é la Corporate Identity
Con il termine corporate identity o identità aziendale, si intende la percezione di un’organizzazione vista dall’esterno, l’insieme degli elementi grafici e comunicativi che determinano la considerazione e l’impressione di un brand. Una sensazione profondamente emotiva, dalla quale dipenderà il rapporto con il proprio pubblico e conseguentemente il successo del proprio marchio.
La corporate identity è quindi un concetto astratto e difficile da definire, ma che passa per una serie di elementi estremamente concreti quali l’uniformità, la riconoscibilità e la familiarità del messaggio, laddove il messaggio, visivo in questo caso, è tutto ciò che l’azienda è in grado di comunicare anche in termini di valori: il sito web, i materiali istituzionali (brochure, presentazioni, biglietti da visita, carta intestata, lettere), la firma delle email, i gadget, i social network, l’aspetto della sede e persino l’abbigliamento dei dipendenti. Lo studio di tutti gli elementi sopra indicati porta alla definizione dell’immagine aziendale, quale identificazione dei valori e della mission che caratterizzano l’azienda.
Perché è importante quindi la Corporate Identity?
Oggi, più che in passato, in un mercato altamente competitivo e globalizzato dove tutto o quasi appare standardizzato e la concorrenza si fa sempre più agguerrita, la corporate identity rappresenta un presupposto imprescindibile per distinguersi dai competitor ed affermare la propria presenza sul mercato. Affermando la propria identità aziendale si è riconoscibili, diversi, unici. Corporate identity non solo come semplice manifestazione esteriore dell’azienda ma costituita dall’insieme di tutti i fattori che definiscono l’azienda come la mission, le strategie, gli obiettivi, il sistema di comunicazione. Un concetto multidimensionale, una specie di specchio della personalità dell’impresa. Proiettare un’immagine solida, coordinata e vincente, che riassuma l’intera filosofia aziendale, oggi è sempre più un elemento strategico imprescindibile per creare una relazione profonda e duratura con i propri clienti. La coerenza nella comunicazione visiva favorisce la creazione e il mantenimento di relazioni durevoli con il proprio pubblico di riferimento, aumentando il valore del marchio e la reputazione aziendale.
L’identità aziendale si costruisce nel tempo, giorno dopo giorno, prestando la massima attenzione alla cura di tutti i dettagli. Solo così l’azienda potrà sviluppare la propria leadership nel propio segmento di mercato.