Ugur Gallen - Universi Paralleli
Paolo Fusco – Graphic designer & Copywriter
In un mondo sempre più digitalizzato, dove ormai l’Intelligenza Artificiale la fa da padrone, soprattutto nei settori della fotografia e della grafica, non si può non rimanere colpiti dall’opera dell’artista turco Ugur Gallen.
In netta controtendenza, il fotografo che vive a Istambul ha scelto, per comunicare il suo messaggio, il semplice accostamento di due immagini diverse, senza alcun altro artefatto grafico. Non si può parlare nemmeno di fotomontaggio nel suo caso. Le immagini sono, nude e crude (e mai espressione fu più appropriata), affiancate tra loro. Il senso della (grande) idea di Gallen sta tutto nel titolo del suo progetto “stesso pianeta, destini diversi”. Una comunicazione schietta, disturbante forse, ma onesta.
Ma cosa disturba nel lavoro di Gallen? Gli accostamenti arditi o forse il fatto che abbia evidenziato contraddizioni di cui, bene o male, siamo tutti almeno in parte responsabili? È un invito a guardare meglio il nostro mondo, quello di Gallen, a guardarlo in profondità, per notare quei nessi – scomodi – che esistono tra chi, in un modo o nell’altro, crede di poter gestire il destino del pianeta intero e chi, invece, quel destino può solo subirlo.
Una riflessione puramente artistica è d’obbligo. Quando c’è una grande idea di comunicazione, come in questo caso, non servono intelligenze artificiali, software complessi, post-produzioni fantasmagoriche. Il messaggio arriva comunque, anzi, forse meglio.
Una bella, anche se incompleta, selezione delle opere di Ugur Gallen si può trovare cliccando qui!