- Studio AF Blog -
Il Convento di Borgo a Mozzano celebra i suoi 500 anni.
Paolo Fusco – Graphic designer & Copywriter
Quest’anno il Convento di Borgo a Mozzano celebra i suoi 500 anni. La costruzione del complesso da parte dell’ordine dei frati minori francescani risale infatti al lontano 1524. La Fraternita di Misericordia di Borgo a Mozzano ha voluto ricordare questo importante anniversario con un marchio celebrativo da abbinare al marchio ufficiale del convento. Il nuovo segno grafico accompagnerà tutta la comunicazione istituzionale e promozionale durante questo 2024.
La richiesta del nostro cliente era quella di evitare un “secondo marchio” da affiancare al marchio istituzionale del convento, per non appesantire troppo la grafica e rendere poco agevole l’applicazione. La soluzione proposta e accettata prevede una leggera modifica delle dimensioni dei vari elementi del marchio, in modo da ospitare all’interno dell’ingombro originario, anche l’indicazione dell’anniversario. L’elemento pittorico, che come è noto è una riproduzione dell’estimo del 1649, è stato ridotto di dimensioni, in modo da poter ospitare la dicitura “500 anni”, unitamente alle date del 1524 e 2024 riportate in basso sulla circonferenza, in numeri romani. Come per il lettering “Convento di S. Francesco”, anche i caratteri della parola “anni” sono ricavati dall’estimo stesso.
Il colore dei nuovi elementi grafici fa parte anch’esso della palette di colori istituzionali creata al momento della realizzazione del marchio del convento.
Il risultato complessivo consente da un lato di mantenere una forte similitudine con il marchio ufficiale del convento, e dall’altro di presentare comunque un elemento di novità in grado di catturare lo sguardo ed attirare l’attenzione.